Domenica “Vendemmiando in famiglia”

Vendemmiando in famiglia

Questo il panorama dall’Agriturismo Casanova di Cerbaia, comune di Scandicci, comodo da raggiungere sia da Firenze che dai paesi della Valdelsa.

Insieme ad Elena abbiamo deciso di iniziare alcune attività, riguardanti bambini e famiglie, come primo “evento” ci siamo affidati a Sara, Francesco e lo staff dell’agriturismo, che ci hanno aperto le porte e dato tanti spazi.

Insieme nella vigna

Una volta arrivati tutte le famiglie partecipanti, muniti di ceste e cesoie, genitori e bimbi hanno scelto un filare ed hanno iniziato a raccogliere l’uva, riempendo le ceste.

Incredibile l’entusiasmo dei bimbi, non volevano più smettere!

In una tinozza hanno potuto anche schiacciarla con i piedi, alla vecchia maniera, ed anche quello è stato un momento divertente.

Gioco libero e pranzo

Dopo la vigna e un giro nell’azienda agricola, i bambini e i familiari, hanno potuto passare un po’ di tempo nei prati, giocando all’aria aperta o colorando e facendo piccole creazioni, nell’attesa del pranzo.

Il menù comprendeva crostini, due tipi di pasta, arista con patate. Tutto curato dall’agriturismo, e con molti prodotti dell’orto.

Laboratorio di cucina

Per rimanere in tema, niente di meglio di un laboratorio di cucina dove preparare la famosa schiacciata con l’uva, tipica toscana.

In un grandissimo tavolo, ogni bimbo aveva a disposizione gli ingredienti già pesati, per preparare una porzione di schiacciata, e un cartoncino con il procedimento.

A scelta potevano cuocere direttamente in forno o portarsi a casa l’impasto pronto.

Maschere e prati

Alcuni bimbi sono tornarti a giocare fuori, tra altalene, palla e corse; con altri abbiamo colorato e disegnato delle maschere, con cui i bimbi hanno giocato e hanno potuto portarle a casa.

Una bella giornata in compagnia

L’attività si è conclusa nel pomeriggio, dopo la merenda con la schiacciata con l’uva, già pronta per essere gustata.

L’agriturismo è in un’ottima posizione, tenuto in modo impeccabile e curato, le stanze accoglienti, la cucina ottima.

Per chi volesse maggiori informazioni potete visitare il sito a questo il link, su Facebook trovate la pagina cliccando qui.

Piacevole interesse

Le partecipazioni sono state molte, già il primo giorno in cui abbiamo sparso la voce, abbiamo raggiunto il tetto massimo di persone previste.

Le richieste sono arrivate fino al giorno prima dell’evento, tutto ciò ci ha fatto molto piacere e replicheremo al più presto con un’iniziativa simile, per poter accogliere anche tutti coloro che si sono messi in lista.

Io e Elena stiamo organizzando i prossimi eventi e laboratori, per essere informati e partecipare scrivetemi nei commenti o sulla pagina e condividete coi vostri amici!

Cinzia

Comments

  1. Elena Fontani says:

    È stata una giornata bellissima, ci siamo veramente divertiti ed abbiamo riscoperto i piaceri della campagna… speriamo tanto che organizziate altri eventi, perché non ne vogliamo perdere nemmeno uno!!!
    Grazie!!!
    Elena, Fabrizio e Matteo 😊

    1. Cinzia says:

      Grazie mille 😊 fa tantissimo piacere leggere un commento così positivo di chi ha vissuto la giornata in prima persona!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *