È arrivata la fase dei dentini!

È arrivata la temuta fase dei dentini!

Prima o dopo ma arriva per tutti!

Purtroppo la preparazione a questo evento, rende i nostri bimbi, nella maggioranza dei casi, notevolmente più irritabili per il fastidio alle gengive.

Già a 3 mesi alcuni bimbi iniziano a sbavare copiosamente, anche se solo dal 5° mese si gonfia molto di più la gengiva e i più precoci possono avere a che fare con il primo dentino.

Dov’è finita la mia bimba sempre gioiosa?

In questi giorni Matilda, che ha 5 mesi e mezzo, capita che sembri un’altra bimba caratterialmente.

Lei, che è praticamente sempre gioiosa e placida, si lascia andare in pianti improvvisi e disperati, addirittura sembra non volersi calmare con nulla, piccolina.

Si consola lievemente con i giochi da mordere, le sue chiavine in particolare e la sua foca che ha una parte morbida, che si fredda in congelatore.

Non parliamo poi dei veri fiumi di bava… sono continuamente a cambiarle bavaglino o body, per non lasciarla bagnata.

Aiuti per alleviare il fastidio

Matilda non ha ancora iniziato lo svezzamento, lo inizierà dopo il sesto mese compiuto, in quanto allattata al seno, quindi per ora non ha problemi riguardo alla masticazione dei cibi.

Con la mia prima bimba, ho usato un gel, completamente naturale, che si usa per massaggiare la gengiva dolorante, svolgendo un’azione calmante, prima della pappa o della nanna.

A brevissimo prenderò anche a lei il gel, e voglio provare anche la retina dove si può inserire frutta o anche solo ghiaccio.

Come questa:

Retine per frutta/alimenti

Per fortuna oggi era tranquilla, ci siamo coccolate, e abbiamo fatto un pisolino insieme rigenerante💖.

Com’è andata o sta andando questa fase con i vostri bimbi?

Scrivetemi la vostra esperienza o i vostri consigli nei commenti, potranno essere utili anche ad altre mamme che sono alle prese con questa esperienza!

A prestissimo,

Cinzia 🌈

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *